Postura  

Cos’è la Posturologia?

La POSTURA è la “strategia” utilizzata dal sistema corpo umano per mantenere l’equilibrio psico-fisico nella maniera più economica e confortevole possibile.

Il SISTEMA POSTURALE è un insieme molto complesso, che vede coinvolto principalmente il Sistema Nervoso Centrale e periferico, che utilizza le informazioni ricevute dalla Colonna Vertebrale, l’Occhio, il Piede, il Sistema Cutaneo, i Muscoli, le Articolazioni, l’Apparato Stomatognatico (sistema occlusale dentario e lingua) e l’Orecchio Interno, per avere la consapevolezza della condizione statica e dinamica del corpo nei confronti dell’ambiente esterno. Se, nel tempo, dovesse insorgere una noxa (posturale, traumatica, chirurgica, emotiva, ecc.) il “Sistema” cercherà di compensare in qualche modo (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, testa inclinata, asse visivo modificato, vizi di appoggio plantare….) fino a quando potrà, compatibilmente con le capacità soggettive. Questa capacità di mettere in atto continui compensi trova il suo limite proprio nella “somma” di questi “aggiustamenti” e compariranno i primi segni disfunzionali e patologici del disturbo posturale come fossero un segnale di allarme. Questo sistema “inquinato”, quindi, favorirà l’insorgenza di tutte le problematiche di natura posturale più comuni e sempre di più ampia diffusione (Cefalee, Cervicalgie, Nevralgie, difetti di masticazione e di Malocclusione dentaria, clic articolari, Lombosciatalgie, dolori articolari, predisposizione ai traumi) ma anche disturbi meno noti (vertigini, acufeni, disfonie, disfagie, difficoltà di concentrazione, nell’apprendimento scolastico, nell’attenzione, reattività comportamentali, difficoltà visive, etc.,…): tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra condizione psicoemotiva.

La POSTUROLOGIA è un insieme di conoscenze e di tecniche di osservazione mediante le quali, è possibile interrogare il corpo del soggetto in esame, sofferente di “sindrome disfunzionale” per rilevare i sistemi in situazione di scompenso. A differenza dal metodo classico di valutazione, la Posturologia ha una visione olistica, ossia multidisciplinare nell’interpretazione valutativa del paziente. La medicina tradizionale ha scelto la via delle superspecializzazioni; esiste uno specialista per ogni centimetro quadrato del nostro corpo, ma questo approccio porta a perdere la “visione d’insieme”, che è la chiave per comprendere realmente il “tutto” che ciascuno rappresenta…

La Posturologia Clinica integrata con l’Osteopatia rappresentano la tendenza all’approfondimento globale nella ricerca, inserita in una comune tendenza della Scienza alla Trans-disciplinarietà.

La posturologia rientra a pieno titolo negli studi sulla complessità, relativi a sistemi autopoietici (che si auto-producono), non lineari. E’ un vero e proprio metodo di indagine per interrogare il sistema corpo umano, ricercare ed interpretare le risposte che esso fornisce e trarne, come conseguenza, un’ipotesi sull’organizzazione fisiologica e disfunzionale del sistema stesso.

logo
RECAPITI

Dott. Mario Ferrara
Via Mario Avallone, 34 – 84129 Salerno
3397924746
marioferrara2002@libero.it