OPS e anziani
Con l’età i processi degenerativi e adattativi del corpo sono sempre più difficili da compensare. L’osteopatia geriatrica può aiutare i soggetti anziani ad accomodare in modo più dolce e graduale queste problematiche, migliorando lo stato quotidiano di benessere e la qualità della vita. Il trattamento osteopatico dolce e indolore riduce i disagi nell’anziano aiutandolo a conservare la propria tonicità.
Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche e i dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette. Il trattamento osteopatico allieva la sintomologia ristabilendo mobilità e funzionalità del corpo dell’anziano. Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di patologie e problemi fisici che possono condizionare seriamente la qualità di vita di una persona. Tali problematiche dipendono spesso da fattori come il lavoro svolto, i traumi subiti, le patologie incontrate ma tendenzialmente con il passare degli anni tutti soffriamo di dolori e tutti abbiamo qualche difficoltà.
L’osteopatia può essere un aiuto molto prezioso per questa fase della vita: con trattamenti dolci e indolori, si possono affrontare le varie problematiche che condizionano la persona anziana nella vita di tutti i giorni.
Il trattamento osteopatico allevia i dolori e riduce i disagi, aiutando le persone anziane a conservare tonicità e vitalità.
Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche, normali ad una certa età ma non si può permettere che queste condizioni compromettano in modo debilitante una persona; i dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette che, a lungo termine, moltiplicano le tensioni delle differenti zone del corpo, aumentando quindi il dolore.
Il trattamento osteopatico allevia notevolmente la sintomatologia, ristabilendo la mobilità e la funzionalità del corpo e aiutando il paziente a ritrovare il benessere ed una vita più serena.
Il metodo OPS è indicato per:
- Dolori muscolari
- diminuzione o perdita della mobilità articolare
- problemi funzionali a livello viscerale
- problemi del sonno
- abbassamento momentaneo delle capacità intellettive
- caduta senza perdita di conoscenza o senza fratture
- problemi di tipo otorino-laringoiatrico (ORL)
- cefalee
Altrettanto importante è l’approccio preventivo:
- per fare un bilancio della propria salute
- quando si interrompe l’attività lavorativa
- prima di iniziare una nuova attività sportiva
RECAPITI
Dott. Mario Ferrara
Via Mario Avallone, 34 – 84129 Salerno
3397924746
marioferrara2002@libero.it