Ginnastica Posturale  

La metodica OPS comprende specifici programmi di ginnastica posturale individuale, atti a preparare, integrare e stabilizzare l’intervento manuale, ad educare e rieducare alla corretta percezione e conoscenza globale e segmentaria del proprio corpo.

La ginnastica posturale, che pretenda di ottenere dei significativi risultati, non può che essere INDIVIDUALE, calibrata cioè sulle specifiche necessità anatomiche, funzionali ed eventualmente patologiche del soggetto. E’ opportuno inoltre che sia EDUCATIVA, orientata cioè alla conoscenza del proprio corpo e delle sue esigenze, ed all’apprendimento di esercizi specifici e soggettivi che la persona acquisirà come proprio bagaglio “culturale personale” da eseguire anche dopo il termine del percorso guidato dal terapeuta.

La ginnastica posturale, opportunamente adattata, è consigliata a tutti:

– Bambini portatori di paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale (Scoliosi, dorso curvo giovanile ecc.) ed altre patologie muscolo-scheletriche.

– Bambini che non hanno sviluppato una corretta motricità, per sedentarietà prolungata

– Sportivi (La ginnastica posturale individuale permette l’ottimizzazione funzionale delle catene miofasciali, fondamentali nel gesto atletico e per la prevenzione dagli infortuni)

– Gestanti

– Anziani

– Tutti coloro che, anche in mancanza di sintomi specifici, si sentono rigidi, tesi, sentono più o meno spesso il bisogno di “stirare i muscoli”, avvertono rigidità o crampi muscolari, si sentono “storti” o con una postura poco confortevole, sentono continua spossatezza a livello muscolare,sono sedentari.

logo
RECAPITI

Dott. Mario Ferrara
3397924746
marioferrara2002@libero.it